License Metering

License-meteringL’acquisto delle licenze software e delle loro features rappresenta una necessità vitale in qualsiasi grande azienda, di conseguenza il costo di tali licenze viene anch’esso sentito come un costo fisso e non abbattibile, al pari dell’acquisto di nuovi macchinari. Però, a differenza di quanto avviene per l’acquisto dei macchinari, di cui si valutano esattamente costi, impiego e redditività, l’acquisto delle licenze avviene per lo più senza una chiara percezione di qual è il reale bisogno, che equivale ad acquistare ad occhi chiusi


Chi amministra non ha spesso il controllo sull’effettivo utilizzo delle licenze già acquistate nè può eseguire previsioni accurate del fabbisogno aziendale futuro. Si è da un lato in balia dei tecnici - anch’essi sprovvisti di strumenti esatti per la misurazione del fabbisogno aziendale – e dall’altro dell'istinto di sovradimensionare l’acquisto al fine di non dover fronteggiare un problema nei momenti di più intensa produzione.

Però, decidere ad occhi chiusi in un’azienda moderna, è la causa principale degli sprechi: si è registrato infatti che si può avere un abbattimento dei costi nell’immediato e una riduzione costante nel medio periodo grazie ad un’analisi attenta delle licenze ed all’utilizzo di strumenti di ottimizzazione.

Ad oggi è possibile e necessario avere una visione dinamica della gestione delle licenze
: a tal fine è quindi essenziale avere uno strumento che permetta non solo il controllo sulla situazione passata ed attuale, ma anche uno strumento flessibile che dia la possibilità a chi decide di utilizzare i dati accumulati nel tempo al fine di un corretto dimensionamento dell’acquisto delle nuove licenze.

La nostra idea di License Metering: il vostro risparmio

Dove siamo

Polimatica S.r.l.

Sede operativa:
Strada Antica di None, 2
10092 Beinasco (TO), Italia

Tel.: +39 011 9578410
Fax: +39 011 9578430 
Email: info @ polimatica.it

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

N.B. Anche noi non amiamo la spam: i tuoi dati verranno utilizzati solo per fornirti le informazioni richieste e non saranno ceduti a terzi.

Dichiaro di acconsentire al trattamento dei miei dati, così come descritto nell'Informativa sulla privacy.